mercoledì 17 luglio 2013

Aspettando (a Merano) le Ferie di Settembre

Ferie programmate al mare: settembre 2013.
Troooppo tempo!!!
Allora la Tata, a sopresa, organizza un viaggetto fuori porta al Tato, che nulla sa se non il tempo di permanenza extra-casina!
E la meta ideale sembra proprio Merano, la più famosa "kurstadt" dell'impero austro-ungarico (niente popò di meno che di Sissi stiam parlando) e non di meno culturale ed aristocratica del "sud tedesco".

Scegliamo, o meglio, scelgo alberghetto modesto a conduzione familiare con l'insostituibile ed irrinunciabile colazione a buffet. Il programma turistico-culturale da me puntigliosamente e minuziosamente preparato è fittissimo, i ritmi serrati.


Ma potevano i Tati trascurare l'aspetto gastronomico del luogo??? Certo che no!
Così su consiglio del nostro Ospite andiamo in un posticino sperduto, poco più in su del nostro albergo e... magnifica carineria!!! Troviamo una pizzeria-ristorante, il Kircher, gestito da persone squisite vestite con costumi tirolesi tradizionali (anche ora, a Luglio, il cameriere vestiva i pantaloni al ginocchio in lana/loden, gli "housn pfoat und leibl"). I tavoli all'esterno sono disposti sotto un vigneto illuminato e anche le pizze sono riviste alla tirolese, come la pizza con i gallinacci freschi!



I piatti del menù alla carta sono uno più buono dell'altro: dagli immancabili canederli, grandi come patate, alla grigliata mista di carne finendo al dessert, sul quale spenderò una parola di più.

Lo strudel che vi portano al Kircher ha un volume che potrete ricavare dalla seguente formula: larghezza 5 cm x lunghezza 20 cm x altezza 5 cm.
Ora, anche chi come me è asino in matematica, si sarà già reso conto che un dessert simile è molto impegnativo. Ma se vi dicessi che la pasta con cui lo fanno è pastafrolla, che dentro ci sono le mele del Trentino (quelle veramente DOP) e che il tutto viene accompagnato con panna montata fresca fatta in casa????

E se alla fine vi sentirete un po' "provati", non preoccupatevi nemmeno di questo. Una delle squisite grappe trentine è pronta nel bicchierino davanti a voi e vi risolverà ogni problema!

Kircher Sas Restaurant Pizzeria
Via Laurin, 113
Bolzano, Italia
Tel: +39 0473 443140


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento