E' usanza a casa nostra (e non solo!) mangiare, durante le feste natalizie, del buon salmone affumicato con burro spalmato.
Quest'anno però abbiamo avuto la possibilità di un'italianissima alternativa: la trota salmonata affumicata della cava di Bisentrate.
Il volantino che abbiamo ricevuto, ci informa che, a differenza della affumicatura industriale (solitamente di tipo chimico), "l’affumicatura della trota avviene secondo gli antichi metodi della tradizione, utilizzando segatura di legno dolce d’alta montagna (faggio) proveniente dal Trentino. Si tratta di un processo estremamente naturale, la cui durata varia dalle quattro alle sei ore, nel quale si utilizzano anche sale dolce di Cervia e zucchero di canna, secondo ricette affinate dal tempo e dall’esperienza".
Le trote vengono allevate alla cava e poi mandate in Trentino per il trattamento: ritornano da noi in filetti sottovuoto.
Ne abbiamo già aperta una confezione e l'impressione è stata veramente ottima! Il gusto è molto più delicato (e quindi potrà piacere anche a chi trova il salmone un po' troppo forte) e sicuramente gustare un prodotto allevato a un chilometro da casa tua dà molta più soddisfazione!
Andare poi a ritirarle di primo mattino, con la nebbia padana che sale dalla cava, ha un non so che di magico...
Nessun commento:
Posta un commento