sabato 5 luglio 2014

Il Café del Tempo

C'è un caffè a Vienna, dietro il palazzo imperiale, il Café Central: la porta girevole dell'ingresso, di vetro con finiture ottone e stipiti di legno, ha il magico potere di rapirvi dal nuovo millennio per catapultarvi alla fine dell'ottocento.

Davanti, il bancone originale, con il piano di marmo e le colonnine-vetrinetta dove stanno in bella mostra dolci elaborati belli come nei libri di cucina. Al centro dell'immenso locale, colonnato sormontato da volte, un pianoforte a coda con un pianista che suona e canta canzoni di inzio Novecento. In fondo, i ritratti di Franz Jospeh ed Elizabeth (la leggendaria Sissi) Asburgo che guardano gli avventori come a dire "Benvenuti stranieri dal mondo futuro! A dispetto dei secoli trascorsi, come potete notare, la magnificenza imperiale si fa ancor distinguere!" e attendono con fare regale gli omaggi di chi vorrà porli.

Ci si siede accompagnati da un cameriere in divisa, con targhetta ottonata recante il nome.

E mentre sorseggi il tuo the e gusti il tuo dolce, ti guardi intorno e ti domandi: come mai non indosso un elegante abito ornato da pizzi e merletti, con gonna ampia e bustino, abbinato ad un delizioso cappellino, ma... un paio di bermuda e una polo (per non parlare delle scarpe da tennis ai piedi)?

Café Central
Herrengasse 14
1010 Wien
Austria
Web: palaisevents.at/en/cafecentral.html


Visualizza La Cucina dei Tati in una mappa di dimensioni maggiori

Nessun commento:

Posta un commento